Pubblicità

Vuoi diventare un giocatore PC spendendo il minimo possibile? Abbiamo scelto un configurazione appositamente per te, adatta ad un budget particolarmente limitato ma che permetta di giocare tranquillamente!

Negli ultimi tempi abbiamo visto un mercato hardware in grosso tumulto, che ha reso difficile l’accesso al PC Gaming da parte di nuovi giocatori. I prezzi di alcuni componenti, come ad esempio schede video e ram, hanno subito aumenti enormi più o meno giustificati. Costruire un buon PC richiede quindi un investimento mediamente più alto rispetto al passato almeno al momento attuale. Per questo motivo abbiamo deciso di creare una configurazione al “minor costo possibile”.

Si tratta di un PC che possa far accedere i neofiti sia ai giochi single player che online senza rinunciare a buone prestazioni, sufficienti per un framerate mediamente di 60 fps in fullHD. I più smaliziati potranno storcere il naso di fronte ad un PC così economico, ma è una soluzione che permette di entrare nel grande mondo del PC in modo più che dignitoso, offrendo la possibilità di aggiornare facilmente i componenti nel caso di upgrade futuri.

Veniamo quindi al dunque e passiamo in rassegna i componenti scelti. Come noterete abbiamo preso come riferimento i prezzi di Amazon, aggiungendo per vostra comodità anche il link diretto per l’acquisto (che in più darà una mano anche a DIEbyDICE). Ma come sempre ci teniamo a specificare che alcuni negozi online possono farvi risparmiare tranquillamente qualche euro ulteriore, grazie ad offerte o semplicemente un prezzo base più conveniente.

Processore: AMD Athlon 200GE

Questo processore prodotto da AMD è tra le soluzioni più economiche del mercato, superando con le proprie prestazioni gli altri contendenti nella stessa fascia di prezzo. Non fatevi spaventare dal prezzo irrisorio perché si rivelerà una gradita sorpresa mettendolo a lavoro.

Scheda madre: Gigabyte B450M DS3H

La scheda madre in questione è un ottimo prodotto che prevede la compatibilità nativa con il processore sopra indicato, ma sopratutto vi darà la possibilità di cambiare processore con i nuovi AMD Ryzen per un futuro upgrade facile facile. Prevede anche un connettore M.2 per gli SSD di ultima generazione.

Ram: Kingston HyperX Fury 2666 8Gb

La ram è un componente molto importante ed ormai il quantitativo minimo per poter giocare è di almeno 8GB, possibilmente divisi in due banchi separati così da sfruttare il dual channel. Le memorie hanno subito un aumento di prezzo sostanzioso che solo negli ultimi mesi sta tornando a valori accettabili. Le Kingston HyperX mantengono un bilanciamento sufficiente costo/prestazioni e sono quindi consigliabili per la nostra configurazione.

Scheda video: MSI Radeon RX 570 Armor 8Gb

Quando parliamo di schede video low budget il discorso di fa complicato. I prezzi delle schede video sono notevolmente saliti e la soluzione migliore risponde al nome di Radeon RX 570. In questo caso però consigliamo vivamente di guardare ad altri negozi online che vi permetteranno di risparmiare qualche euro ulteriore sopratutto nel caso preferiate la versione da 4Gb, trovandola facilmente attorno ai 150€ o vogliate prendere la più potente RX 580.

SSD: Samsung 860 EVO 500Gb

Ormai è fondamentale avere nel proprio PC un SSD al posto o in aggiunta dei vecchi Hard Disk. Installare su di esso il sistema operativo ed i principali giochi/software darà un boost enorme alla vostra macchina. Dovendoci tenere bassi con il prezzo scegliamo un affidabile Samsung 860 EVO da 500Gb.

Alimentatore: EVGA 600 W1 80+

Con una configurazione come questa, per altro a singola scheda grafica, il consumo di energia è relativamente basso. E’ comunque importante non affidarsi a marche sconosciute poichè il si mette a rischio la sopravvivenza di tutti gli altri componenti. Abbiamo optato per il modello EVGA 600 W1 cercando un prodotto che potesse essere utile anche in caso di futuri upgrade, rimanendo sul giusto prezzo.

Case: Corsair Carbide 100R

La scelta del case è un qualcosa di molto personale. A tal proposito abbiamo optato per una soluzione sobria, ben costruita e relativamente economica. Di sicuro questo case della Corsair durerà nel tempo senza problemi di sorta.

CONTRIBUISCI A FAR CRESCERE DIEbyDICE.com, BASTA UN SEMPLICE MI PIACE!

Pubblicità